martedì 8 giugno 2010

dunque

un paio di settimane strane, alti e bassi. mi sono concentrato in questa storia del libro. un bel po' di tempo dedicato ad una prova di traduzione. forse mi viene chiesta, forse piace anche. forse no. intanto ho scroccato un bel paio di lezioni di traduzione letteraria ad alto livello.

ora mi sto dannando, letteralmente, a preparare un intervento per un congresso. la prima volta. gran bella occasione. non c'è che dire, ho avuto fortuna. certo che è dura. condensare in un mesetto scarso quello che normalmente è il frutto di ricerche molto più lunghe e sistematiche mette addosso una certa ansia. che posso farci: sono in ballo.. il tempo stringe, creco l'equilibrio e magari vedo anche di divertirmi.
questa volta, però, ho quasi perso il piacere di imparare le cose. l'incertezza pesa. la sensazione che quasi certamente lo si sta facendo per un contatto in più, quella riga in più sul mio curriculum. fare tutto da outsider. a volte non piace più. sarà la mia fede che crolla. le mie sicurezze erano un atollo. che comincia a sgretolare.

intanto mi sono passati a fianco, elenco incompleto e ordine del tutto casuale:
la tragedia economica europea, mondiale, italiana.
il casino che la bp ha fatto nel golfo del messico.
l'esercito israeliano che non paga di ammazzare semplicemente gente, tenta di stabilire il record di violazione di leggi e trattati internazionali.
il gretto antisemitismo di risulta.
la peggiore finanziaria che la mia memoria italiana si ricordi, con un piduista che rompe il suo silenzio per dirmi, minaccioso, che devo fare sacrifici.

ho seguito le battute finali del giro d'italia. erano anni, ma ho già quasi dimenticato chi ha vinto.
ho avuto la mia vita privata. e mi ci sono anche rifugiato, con soddisfazione.
tanto per dirne un paio.

mi è sembrato difficile avere a che fare con il mondo intorno. le mie attività pseudo intellettuali tendono a farmi isolare. mi sembra di stare indietro. di non ingranare. di essere lontano dall'accorata e rabbiosa indignazione.

(continua, forse)

1 commento:

  1. E vediamo come va a finire no?! ;) Grazie per avermi aggiunta tra i blog! Ciao

    RispondiElimina

 
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.